Cos’è la decarbonizzazione e perché è fondamentale

La decarbonizzazione è il processo che riduce il carbonio (o, più precisamente, il rapporto tra carbonio e idrogeno) nelle fonti energetiche. Questo significa, in pratica, incrementare la quota di energia rinnovabile sul totale dei consumi, con l’obiettivo di azzerare le emissioni di CO2.

Per diminuire la presenza di gas serra e combattere il surriscaldamento globale è necessario, quindi, sostituire le fonti energetiche fossili come il petrolio, il carbone e il gas naturale con quelle rinnovabili come l’eolico, il solare, il fotovoltaico o le biomasse. Trasformando l’energia del vento, del sole e delle altre fonti green, si abbatte il consumo di materie prime fossili, utilizzando le sorgenti inesauribili e pulite presenti in natura.

Il settore dell’energia è quello più impattante, responsabile dell’80,7% della CO2 emessa nell’atmosfera, come evidenziato dai dati diffusi dall’Unione Europea. A seguire l’agricoltura, i processi industriali, il consumo dei prodotti e lo smaltimento dei rifiuti, che tutti insieme costituiscono il restante 19,3%. La lotta al cambiamento climatico, dunque, passa inevitabilmente da una produzione energetica sempre più verde.

Non solo. L’utilizzo delle fonti rinnovabili consente uno sviluppo sostenibile a livello ambientale, economico e sociale: oltre alla riduzione delle emissioni, l’incremento di energia verde comporta anche una maggiore indipendenza energetica nazionale e l’aumento dei posti di lavoro.

Ecco perché Frisbi ha scelto di fornire soltanto energia proveniente da fonti rinnovabili e prodotta in impianti italiani.

Scegli la sostenibilità. Scegli Frisbi Energia.

Per saperne di più, contatta i nostri esperti alla mail info@frisbienergia.it o al numero verde 800 800 230 dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13 e dalle 14 alle 18, oppure compila il form qui a fianco per essere ricontattato quando preferisci.

decarbonizzazione-frisbi-energia

Hai altre domande?

Contattaci e un consulente Frisbi sarà a tua completa disposizione.




    Le ultime due bollette con l’attuale fornitore di energia elettrica

    Come sei venuto a conoscenza di Frisbi?

    Se hai conosciuto Frisbi tramite un'azienda con noi convenzionata, in occasione di un evento o di una promozione pubblicitaria, seleziona "Altro" e indica la referenza, così facendo potrai usufruire di un bonus.

    * campi obbligatori

    oppure contattaci al

    (lun-ven 9-13 14-18)