Termoelettrico rinnovabile: cos’è e come funziona

L’energia termoelettrica da fonti rinnovabili è spesso meno conosciuta rispetto ad altre fonti come il solare o l’eolico. Eppure, le nuove tecnologie consentono una diffusione e un utilizzo che apre le porte a soluzioni sempre più sostenibili.

Cos’è l’energia termoelettrica?

L’energia termoelettrica si basa sull’effetto Seebeck, ovvero il fenomeno fisico per il quale dal contatto di due materiali con temperature diverse si genera corrente elettrica, grazie alla conversione diretta del calore in elettricità. Attraverso dispositivi specializzati chiamati ‘moduli termoelettrici’ questo processo naturale è ottimizzato e sfruttato al massimo.

L’energia termoelettrica è rinnovabile?

Dipende.
Se il calore utilizzato proviene da fonti rinnovabili, come il calore geotermico o il calore residuo da processi industriali sostenibili, allora la produzione di energia termoelettrica è completamente sostenibile e rinnovabile.

Se, invece, il calore proviene da fonti non rinnovabili, come la combustione di fossili, allora non si può parlare di energia sostenibile e rinnovabile.

Verifica sempre il mix energetico del tuo fornitore di energia!
Ogni fornitore indica la composizione e l’origine del mix energetico utilizzato. Frisbi Società Benefit utilizza solo fonti rinnovabili al 100% naturali e sostenibili, provenienti soltanto da impianti italiani alimentati da energia rinnovabile.

I vantaggi del termoelettrico

1. Efficienza energetica

Uno dei principali vantaggi è la possibilità di sfruttare il calore residuo di alcuni processi produttivi, che altrimenti andrebbe sprecato. Questo rende l’energia termoelettrica ancora più sostenibile.

2. Sostenibilità

Come abbiamo visto, l’energia termoelettrica può essere prodotta attraverso fonti rinnovabili; il che significa che non esaurisce le risorse del pianeta e che contribuisce alla decarbonizzazione.

3. Affidabilità

A differenza di altre fonti rinnovabili, l’energia termoelettrica non dipende dalle condizioni meteorologiche. Può essere prodotta 24 ore su 24, garantendo una fornitura costante di energia.

4. Riduzione dei costi

Sfruttando un fenomeno fisico naturale e, spesso, il calore residuo di altri processi industriali, l’uso dell’energia termoelettrica può portare a una significativa riduzione dei costi.

Ecco perché noi di Frisbi Società Benefit abbiamo scelto di introdurre il termoelettrico rinnovabile nel nostro mix energetico, insieme ad altre fonti 100% naturali e sostenibili.

Sostenendo la transizione ecologica e l’innovazione tecnologica, contribuiamo a costruire un mondo più verde e sostenibile per tutti.

Contattaci per un preventivo senza impegno e prendi anche tu un impegno concreto per un mondo più verde.

Hai altre domande?

Contattaci e un consulente Frisbi sarà a tua completa disposizione.




    Le ultime due bollette con l’attuale fornitore di energia elettrica

    Come sei venuto a conoscenza di Frisbi?

    Se hai conosciuto Frisbi tramite un'azienda con noi convenzionata, in occasione di un evento o di una promozione pubblicitaria, seleziona "Altro" e indica la referenza, così facendo potrai usufruire di un bonus.

    * campi obbligatori

    oppure contattaci al

    (lun-ven 9-13 14-18)