LE MISURE DI EMERGENZA PER CONTENERE I COSTI DELL’ENERGIA

È stato approvato il nuovo Decreto Legge (Misure urgenti per il contenimento dei costi dell’energia elettrica e del gas naturale, per lo sviluppo delle energie rinnovabili e per il rilancio delle politiche industriali – N.50 del 01-03-2022 in Gazzetta Ufficiale) che introduce misure di emergenza per il calmieramento nel breve periodo dei costi energetici.

In particolare vengono introdotti:

Proroga fino a giugno delle misure già in essere, come l’azzeramento delle aliquote relative agli oneri generali di sistema applicate a tutte le utenze domestiche (e a determinate categoria di utenze non domestiche);

Riduzione dell’Iva al 5% e degli oneri generali per il settore gas;

Contributo sotto forma di credito d’imposta per le imprese energivore e nuovo contributo straordinario sotto forma di credito di imposta per le imprese gasivore.

Sono state, inoltre, approvate contestualmente anche misure di prospettiva per l’incremento della produzione nazionale, lo sviluppo delle energie rinnovabili e il rilancio delle politiche industriali.

A questo proposito si prevedono procedure per l’approvvigionamento a lungo termine di gas naturale a prezzi equi definiti dai ministeri interessati (MEF e MITE) insieme ad ARERA e si accelera anche sul fronte delle fonti rinnovabili. In particolare, viene notevolmente snellito l’iter burocratico per il fotovoltaico, con interventi di semplificazione per l’installazione dei pannelli sui tetti di edifici pubblici e privati e in aree agricole e industriali.

L’immagine mostra l’andamento del PUN (prezzo unico nazionale) nell’ultimo anno.

Per ulteriori informazioni, contatta i nostri esperti alla mail info@frisbienergia.it oppure al numero verde 800 800 230 dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13 e dalle 14 alle 18.

Hai altre domande?

Contattaci e un consulente Frisbi sarà a tua completa disposizione.




    Le ultime due bollette con l’attuale fornitore di energia elettrica

    Come sei venuto a conoscenza di Frisbi?

    Se hai conosciuto Frisbi tramite un'azienda con noi convenzionata, in occasione di un evento o di una promozione pubblicitaria, seleziona "Altro" e indica la referenza, così facendo potrai usufruire di un bonus.

    * campi obbligatori

    oppure contattaci al

    (lun-ven 9-13 14-18)