Nel 2022 Firenze triplica il numero di nuovi impianti fotovoltaici, con oltre 2.000 nuove connessioni alla rete elettrica. Una crescita del +192% rispetto al 2021, quando ne erano state registrate solo 671. Significa che, in media, sono stati collegati alla rete elettrica più di 5 impianti fotovoltaici al giorno.
In tutta la Toscana sono oltre 12.700 le nuove connessioni fotovoltaiche, per un totale di 104 MW di potenza di generazione rinnovabile allacciata alle reti elettriche a media e bassa tensione.
Un passo importante verso la sostenibilità e l’indipendenza energetica, in un momento in cui la transizione ecologica è sempre più urgente.
Vuoi far parte del cambiamento? Ti aiuta Frisbi Società Benefit.
Diventa prosumer
I prosumer sono utenti che, oltre a consumare energia elettrica, la producono attraverso i propri impianti a fonti rinnovabili e la immettono in rete, riducendo le emissioni di CO2 e risparmiando sulle bollette.
Attualmente, i prosumer in Toscana sono 65.000, ma il numero è destinato a crescere, nella regione e in tutta Italia. Secondo ENEA (l’Agenzia nazionale italiana per le nuove tecnologie, l’energia e lo sviluppo economico sostenibile), entro il 2050 i prosumer supereranno i 250 milioni nell’Unione Europea, riuscendo da soli a produrre il 45% dell’elettricità rinnovabile.
Diventare prosumer significa contribuire attivamente alla transizione energetica e sostenibile del Paese, abbattere i costi di trasporto dell’energia, ridurre la volatilità del proprio costo energetico e decidere in prima persona dove destinare l’energia prodotta.
Ma l’energia pulita non si produce soltanto nei singoli impianti domestici: da oggi è possibile costituire anche una Comunità Energetica Rinnovabile.
Crea una Comunità energetica Rinnovabile
Le Comunità Energetiche Rinnovabili (CER) sono gruppi di persone, imprese o associazioni che si uniscono per autoprodurre energia da fonti rinnovabili.
Frisbi fornisce da sempre soltanto energia elettrica rinnovabile e, grazie alla sua esperienza, è in grado di accompagnarti in tutto il percorso di formazione di una CER: dall’atto costitutivo fino alla richiesta degli incentivi in tariffa, passando per l’installazione dell’impianto e delle eventuali batterie di stoccaggio, la gestione delle pratiche, la ripartizione dell’energia condivisa e dell’incentivo.
Contattaci e scopri come diventare prosumer o partecipante a una Comunità Energetica con Frisbi Società Benefit!