Fotovoltaico: triplicano gli impianti a Firenze

Nel 2022 Firenze triplica il numero di nuovi impianti fotovoltaici, con oltre 2.000 nuove connessioni alla rete elettrica. Una crescita del +192% rispetto al 2021, quando ne erano state registrate solo 671. Significa che, in media, sono stati collegati alla rete elettrica più di 5 impianti fotovoltaici al giorno.

In tutta la Toscana sono oltre 12.700 le nuove connessioni fotovoltaiche, per un totale di 104 MW di potenza di generazione rinnovabile allacciata alle reti elettriche a media e bassa tensione.

Un passo importante verso la sostenibilità e l’indipendenza energetica, in un momento in cui la transizione ecologica è sempre più urgente.

Vuoi far parte del cambiamento? Ti aiuta Frisbi Società Benefit.

Diventa prosumer

I prosumer sono utenti che, oltre a consumare energia elettrica, la producono attraverso i propri impianti a fonti rinnovabili e la immettono in rete, riducendo le emissioni di CO2 e risparmiando sulle bollette.

Attualmente, i prosumer in Toscana sono 65.000, ma il numero è destinato a crescere, nella regione e in tutta Italia. Secondo ENEA (l’Agenzia nazionale italiana per le nuove tecnologie, l’energia e lo sviluppo economico sostenibile), entro il 2050 i prosumer supereranno i 250 milioni nell’Unione Europea, riuscendo da soli a produrre il 45% dell’elettricità rinnovabile.

Diventare prosumer significa contribuire attivamente alla transizione energetica e sostenibile del Paese, abbattere i costi di trasporto dell’energia, ridurre la volatilità del proprio costo energetico e decidere in prima persona dove destinare l’energia prodotta.

Ma l’energia pulita non si produce soltanto nei singoli impianti domestici: da oggi è possibile costituire anche una Comunità Energetica Rinnovabile.

Crea una Comunità energetica Rinnovabile

Le Comunità Energetiche Rinnovabili (CER) sono gruppi di persone, imprese o associazioni che si uniscono per autoprodurre energia da fonti rinnovabili.

Frisbi fornisce da sempre soltanto energia elettrica rinnovabile e, grazie alla sua esperienza, è in grado di accompagnarti in tutto il percorso di formazione di una CER: dall’atto costitutivo fino alla richiesta degli incentivi in tariffa, passando per l’installazione dell’impianto e delle eventuali batterie di stoccaggio, la gestione delle pratiche, la ripartizione dell’energia condivisa e dell’incentivo.

Contattaci e scopri come diventare prosumer o partecipante a una Comunità Energetica con Frisbi Società Benefit!

Hai altre domande?

Contattaci e un consulente Frisbi sarà a tua completa disposizione.




    Le ultime due bollette con l’attuale fornitore di energia elettrica

    Come sei venuto a conoscenza di Frisbi?

    Se hai conosciuto Frisbi tramite un'azienda con noi convenzionata, in occasione di un evento o di una promozione pubblicitaria, seleziona "Altro" e indica la referenza, così facendo potrai usufruire di un bonus.

    * campi obbligatori

    oppure contattaci al

    (lun-ven 9-13 14-18)