Giornata del sole: l’energia che ti fa risparmiare

Il 3 maggio è la Giornata del Sole, istituita nel 1994 dall’International Solar Energy Society con l’obiettivo di informare e sensibilizzare l’opinione pubblica sulle enormi potenzialità di questa fonte naturale e rinnovabile.

L’energia solare, infatti, è una delle grandi protagoniste della transizione energetica: grazie al fotovoltaico è possibile trasformare le radiazioni solari in energia elettrica.

L’invenzione della prima cella fotovoltaica risale alla fine dell’Ottocento. Da allora, l’innovazione tecnologica ha permesso alla produzione di energia solare di crescere esponenzialmente, con un incremento della capacità fotovoltaica globale di ben 192 GW (192 miliardi di kW!) registrato nel 2022.

Oggi finalmente le fonti rinnovabili rappresentano un’alternativa reale ai combustibili di origine fossile.

Ma quanta energia produce 1 kW di fotovoltaico?

L’Unione Europea ha calcolato che un impianto fotovoltaico da 1 kW produce ogni anno 1.200 kWh circa e nelle aree più assolate in Sicilia fino a 1.650 kWh. Considera che una famiglia italiana consuma il doppio di questa mole di energia: più o meno 3.000 kWh all’anno.

Installare un impianto fotovoltaico significa, dunque, investire nel futuro della sostenibilità, rendendosi in parte autonomi sul piano energetico. Questa scelta, inoltre, è sempre più competitiva grazie a costi di produzione progressivamente minori e a valori di efficienza e produttività in continua crescita.

L’energia solare di Frisbi per la decarbonizzazione

Nel 2022, il mix energetico di Frisbi è stato costituito dal 100% da fonti rinnovabili, di cui il 58% di energia solare proveniente da impianti fotovoltaici italiani.

Anche gli impedimenti urbanistici e paesaggistici, piano piano, vengono meno: a Firenze, ad esempio, i limiti alle installazioni di pannelli solari e fotovoltaici a terra e sui tetti della città sono caduti, con le sole eccezioni del Centro Storico.

Frisbi, fin dalla sua nascita,fornisce soltanto energia verde proveniente da fonti rinnovabili italiane e ti può aiutare nell’acquisto, installazione e manutenzione di impianti fotovoltaici e solari termici.

Il fotovoltaico ti fa risparmiare

Inoltre, siamo in grado di progettare e realizzare una Comunità Energetica Rinnovabile. Si tratta di gruppi di persone, condomini, piccole e medie imprese o associazioni che decidono di unirsi per autoprodurre e consumare energia da fonti pulite. Dall’atto costitutivo fino alla gestione dell’impianto, inclusa la fornitura di energia di integrazione, Frisbi mette la sua esperienza a disposizione della tua comunità per farti risparmiare.

Per saperne di più, chiama senza impegno il numero verde 800 800 230 o compila il form qui di fianco.

Hai altre domande?

Contattaci e un consulente Frisbi sarà a tua completa disposizione.




    Le ultime due bollette con l’attuale fornitore di energia elettrica

    Come sei venuto a conoscenza di Frisbi?

    Se hai conosciuto Frisbi tramite un'azienda con noi convenzionata, in occasione di un evento o di una promozione pubblicitaria, seleziona "Altro" e indica la referenza, così facendo potrai usufruire di un bonus.

    * campi obbligatori

    oppure contattaci al

    (lun-ven 9-13 14-18)